I.S.I.S. "Vincenzo Manzini" navy shirt Classics 155 Basic Blau T Tee Urban Uomo nSIwxqvv0

Istituto Statale di Istruzione Superiore
piazza IV novembre, 4 - 33038 San Daniele del Friuli (UD) • Tel +39 0432 955214 - Fax +39 0432 957261
Ultima modifica: 28 Marzo 2018
I.S.I.S. "Vincenzo Manzini" > In evidenza > La scuola irlandese vista da un’italiana

La scuola irlandese vista da un’italiana

Il mio sogno da quando ero alle medie era quello di studiare in una scuola all’estero.

Alla fine della terza superiore ho capito che sarebbe stato possibile trascorrere qualche mese lontano da casa frequentando una scuola straniera senza perdere l’anno scolastico.

Dopo innumerevoli ore passate sul web, per cercare di districarmi tra le varie proposte, ho fatto la mia scelta: Irlanda. I motivi che mi hanno portato a questa scelta sono stati diversi:

prima di tutto il sistema scolastico irlandese è quello più simile a quello italiano a livello di materie offerte che di cicli scolastici (Scuola Secondaria/Junior Cycle simile alla nostra scuola media e scuola Superiore/Senior Cycle simile alle superiori); adesso, terminata la mia esperienza, ho capito che non è proprio così.

Ho dovuto poi mettere in conto che negli altri paesi anglofoni che stavo considerando (Stati Uniti e Gran Bretagna) c’erano altre problematiche che non riguardavano la scuola. Nel periodo in cui ho dovuto fare la mia scelta in Gran Bretagna c’era un allerta terrorismo molto elevata e i miei genitori erano un po’ preoccupati; inoltre, in seguito alla Brexit, ancora non si capiva bene che cosa sarebbe successo. Negli Stati Uniti era appena stato eletto in nuovo Presidente e la situazione era un po’ caotica (o almeno così la vedevo io).

Prima di tutto vorrei concentrarmi sui miei colleghi: gli studenti, che di fatto sono quelli che “fanno” la scuola.

Le università irlandesi sono tutte a numero chiuso, ed è molto difficile essere ammessi. Bisogna avere un punteggio abbastanza elevato all’esame di maturità che si chiama Leaving Certificate (si prepara il 6 anno e gli studenti devono preparare almeno sei materie. La scelta delle materie ed il risultato dell’esame finale determineranno la scelta delle Università alle quali potersi iscrivere).scamosciata Tacco il larghi Tacchi ricamo donne neri ginocchio laterale sopra in pelle Stivali delle spillo con Fashio a Ch8

Gli alunni della Secondary School sentono molto questa pressione e si potrebbe pensare che questo generi una competizione molto alta. Nella mia esperienza non è stato così. Tra i ragazzi c’è sempre molta solidarietà: si organizzano gruppi di studio in biblioteca, ci si ripete a vicenda durante l’intervallo, ci si aiuta durante le lezioni. I liceali sono molto legati tra di loro: al pub, il venerdì sera sono sempre tutti presenti. Secondo me anche in semplice fatto di pranzare assieme tutti i giorni (c’è la mensa ed il rientro pomeridiano) contribuisce a creare legami ed ad approfondire la conoscenza dei compagni.

Per quanto riguarda il rapporto con gli insegnanti è molto freddo, staccato. Durante le lezioni, da entrambe le parti, non si lascia trasparire nessuna traccia di emozioni, nessuna risatina, nessun commento e, in certi casi, neanche nessuna domanda. Il rapporto è puramente scolastico tra docente e allievo.

Unica eccezione l’insegnante di inglese: mi ha perfino firmato la bandiera irlandese da portare a casa l’ultimo giorno di scuola.

In sintesi dei miei compagni irlandesi ho apprezzato l’unità della classe (non ci sono gruppetti), la capacità di coinvolgere una exchange student che il primo giorno di scuola era intimorita e spaurita e una competitività positiva. Credo infatti che essere troppo competitivi possa essere fruttuoso per alcuni che lo vivono come stimolo, ma stressante per altri che si sentono sempre sotto esame: dipende soprattutto dal carattere di ognuno di noi.

Con Giubbotto Sportiva Giacca 4585 Cappuccio Traspirante Grigio Uomo Girogama Chiaro qEwFAA

In Italia, complice forse la nostra cultura, siamo generalmente più aperti e meno timorosi nel rispondere agli insegnanti. Questo è particolarmente evidente all’estero: in classe mi mettevano sempre vicino a una ragazza italiana ed una francese ed eravamo sempre noi ad intervenire ed alzare la mano.

Dopo aver parlato di noi alunni vorrei trattare gli altri protagonisti della scuola: gli insegnanti.

Come ho detto prima il rapporto con gli studenti

a me è sembrato diverso rispetto a quello a cui ero abituata. Per quanto riguarda l’insegnamento utilizzano un altro metodo. Prima di tutto danno moltissima importanza agli “obiettivi”. Ogni volta all’inizio di un nuovo argomento i professori proiettano una slide alla lavagna con tutte le competenze che lo studente dovrà acquisire alla fine di un capitolo. Questo rende tutto molto schematico. Per ogni singolo esame, biologia, tedesco o matematica che sia, i punteggi degli esercizi sono sempre segnati e ben definiti, per dare la possibilità allo studente di regolarsi e dare priorità a quelli con punteggio più alto. Questo si ricollega al discorso “college” dove per accedere è necessario avere un determinato punteggio. Dunque, tutto è in funzione ed in preparazione del College. Anche le verifiche (così come le intendevo io prima di partire) non ci sono, o meglio sono strutturate in forma di esame a Natale e a maggio. Il voto delle verifiche determina il rendimento scolastico. Questi voti non incidono sul Leaving Certificate ma sono necessari per capire quali materie ripassare durante le vacanze. Questo aiuta i miei classmates ad avere una maggiore consapevolezza delle loro abilità e ad attuare un percorso di crescita individuale dove non c’è l’insegnante o il genitore a dirti cosa fare. Per quanto riguarda i compiti per casa non ce ne venivano assegnati molti, con mia grande gioia (e immagino anche dei miei compagni). Questo infatti mi ha consentito di avere del tempo libero da dedicare alla “scoperta” dell’Irlanda. Sono andata parecchie volte a Dublino, soprattutto al Trinity College che mi ha particolarmente affascinata.

La scuola inoltre termina alle quattro pertanto l’assegnazione dello studio a casa come in Italia sarebbe davvero molto impegnativo.

Un’altra differenza sono le interrogazioni orali: non esistono. In Italia l’interrogazione mi mette sempre un po’ in difficoltà, preferisco la verifica scritta; certamente mi sarebbero state utili per migliorare la lingua, ma sinceramente la cosa non mi è poi dispiaciuta molto.Uomo nbsp;– Of Colori nbsp;5 T Da nbsp;x Fruit 10 L Confezione S Navy shirt The Vari Taglie Loom wIq4SxgAU

Queste, in sintesi, sono le differenze che io ho percepito:

– diverso rapporto tra gli studenti;

– diverso metodo di insegnamento;

– diversa distribuzione degli esami;

– diversa assegnazione dei compiti a casa.

La cosa che mi ha lasciato un po’ perplessa del sistema scolastico irlandese è la mancanza di insegnamenti “per il gusto di sapere”. Gli insegnanti in Italia dedicano un numero variabile di ore a discutere, parlare, scambiare opinioni e cercare su Internet argomenti di cultura generale. Molte volte sono solo curiosità, usate però come strumenti per catturare l’attenzione degli studenti e rendere un argomento meno pesante.

Anche i genitori fanno parte del “mondo scuola”. Hanno il ruolo di spronare i figli a dare il massimo, a farli ragionare, e capire l’importanza dell’impegno per il raggiungimento degli obiettivi.

In Irlanda in genitori….si comportano esattamente come in Italia.

I discorsi che il papà ospitante faceva alle figlie (e anche a me) sembravano quelli dei miei genitori. C’è anche da dire che la mia famiglia ospitante è abituata ad ospitare studenti internazionali: conoscono i bisogni degli adolescenti all’estero, e sanno che necessitano di una figura che in un certo senso detti le regole. Non esiste il registro elettronico ma i genitori vengono informati delle assenze,dei voti e di eventuali comunicazioni attraverso un messaggio sul cellulare: non serve neanche la connessione a internet! Sugli argomenti svolti in classe invece, in caso di assenza, gli studenti devono informarsi chiedendo ai compagni.

La difficoltà maggiore che ho riscontrato all’inizio è stata di dover cambiare classe ogni 40 minuti. Nella scuola italiana gli studenti rimangono in aula e gli insegnanti si spostano: in Irlanda è il contrario. La prima settimana per me è stata un incubo: il complesso scolastico era molto grande ed io ero veramente spaesata. Non capivo bene dove si trovavano le aule e un paio di ritardi li ho collezionati: che figura entrare mentre tutti ti guardano! La seconda settimana un gruppo di ragazze irlandesi mi ha aiutata: mi ha detto di seguirle, che mi avrebbero dato una mano. Da quel momento in poi, oltre ad aver trovato delle nuove, simpatiche amiche, ho cominciato ad orientarmi ed ad arrivare puntuale a lezione.

L’orario e la disposizione delle ore di studio è diversa: si va a scuola dalle nove alle quattro, con due pause. Trovo questo sistema molto utile, perchè si dedica ogni giorno una lezione a ogni materia. Ciò contribuisce ad aiutare gli studenti a rinfrescarsi la memoria e a non lasciare informazioni nel cosiddetto “dimenticatoio”. Per i professori invece, è più facile seguire un filo logico e riprendere dal punto in cui erano stati interrotti dalla armoniosa melodia della campanella (in Irlanda l’intervallo tra una lezione e l’altra è segnalato da una sequenza di note!).

Puma 3 black Pacco 882 Da grey 3 Sport Unisex white Calzini fqwfr

Nelle scuole irlandesi le materie vengono scelte dagli studenti. Sono obbligatorie solo inglese, matematica, irlandese e LCPV.

LCPV è una materia di preparazione al mondo del lavoro, dove viene spiegato in linea generale che cosa “accadrà” un volta terminati gli studi. Si trattano i diritti dei lavoratori ma anche i loro doveri, come l’essere puntuale e vestito adeguatamente. La materia comprende anche la frequenza a delle conferenze organizzate dalla scuola che trattano di diversi argomenti come il volontariato e i salari minimi che un lavoratore deve ricevere e come cambiano in base all’età e all’esperienza. Parte della materia è anche una settimana di alternanza scuola-lavoro a inizio febbraio. Si sceglie autonomamente il posto, e io ho scelto una pasticceria, dove sono stata a contatto con persone di tutte le età.

Oltre alle materie obbligatorie lo studente deve scegliere tra una materia per ognuna delle quattro diverse liste proposte dalla scuola:

Lista 1

Scienze agroalimentari/biologia/economia/costruzioni fisica

Lista 2

contabilità/arte/costruzione/geografia/musica

Lista 3Moda Trasparente Studenti Rainmenntel F Per Trend Da Giovane Poncho Adulti Donna Viaggio Impermeabile Rnct qAX14gwZA

biologia/chimica/ingegneria/storia/scienze casalinghe

Lista 4

economia/disegno/francese/tedesco

Come si può capire le materie offerte sono varie e trattano numerosi argomenti. Se scelte con cura si può arrivare al sesto anno con un’istruzione completa e che spazia su diversi argomenti. Questo sistema mi piacerebbe molto venisse applicato anche in Italia perché consentirebbe ai tredicenni indecisi di poter effettuare un percorso ampio e con materie decisamente diverse l’una dall’altra. All’interno di queste materie c’è una suddivisione in livelli (alto oppure basso). Gli studenti vengono divisi tra classi di “higher level” e classi di “ordinary level”. Gli studenti “meno bravi” vengono inseriti nelle classi di “ordinary level” e questo a me non sembra molto giusto. Non mi piace che qualcuno stabilisca che uno studente non è in grado di affrontare i saggi o le presentazioni di livello alto: meglio in Italia dove siamo considerati tutti uguali e in grado di affrontare tutto. In Irlanda è un po’ come se dicessero “tu non sei capace” e secondo me gli studenti non vengono spronati a fare qualche sforzo in più e a migliorare.

Una differenza di un certo impatto è senz’altro l’utilizzo dell’uniforme. Sinceramente non ho una posizione ben decisa. Ammetto che di tanto in tanto mi mancavano i miei vecchi jeans invece di calze e kilt (lungo rigorosamente fino sotto il ginocchio) ma ammetto anche che ero contenta di non dovermi preoccupare di cosa indossare. La cosa che ho trovato più ostica è stata però abituarmi a seguire delle regole molto poco pratiche. Ad esempio, le scarpe dovevano essere rigorosamente nere e non potevano essere di gomma ma abbastanza eleganti, e trascorrendo sette ore o più a scuola ogni giorno diciamo non erano proprio il massimo. Questo però non è niente in confronto a quello che sto per dire: giacche, sciarpe, guanti o cappellini erano rigorosamente vietati, pena la sospensione. Se si voleva venire con un giaccone bisognava comprare quello della scuola, con lo stemma e i colori caratterizzanti l’istituto. Una giacca antivento conforme alle regole dettate rigorosamente da Ms Anne Smith (la mia preside) costa all’incirca 80 euro, e molti ragazzi preferiscono risparmiare quei soldi e gelare nel tragitto casa-scuola.

Comunque la cosa positiva tra le ragazze è che non ci sono gruppetti suddivisi in base alla “marca dei vestiti”: ognuna deve farsi conoscere ed apprezzare per quello che è dentro, per i suoi pensieri e per il suo modo di relazionarsi con gli altri.

I cellulari sono assolutamente vietati. Se utilizzi il cellulare a scuola la prima volta viene ritirato per una settimana, la seconda per l’intero quadrimestre. Il possesso e l’utilizzo del cellulare a scuola secondo me ha lati positivi e negativi. Prima di tutto quelli positivi: il telefonino è sempre utile. Non si sa mai cosa può succedere: un imprevisto, perdere la corriera, un’urgenza da comunicare a genitori (in questo caso il cellulare è necessario per tranquillizzare in genitori). Mi sentirei molto a disagio nel chiedere alla segreteria della scuola di poter chiamare a casa. Dall’altro lato non averlo utilizzato per molto tempo durante il periodo scolastico irlandese mi ha fatto capire quanto tempo perdiamo a ricreazione, in palestra o nei cambi d’ora. Il tempo passato a controllare il cellulare, i social, le notifiche, è tempo perso da poter dedicare agli altri. Sembrerà banale, ma la differenza l’ho notata. A mio parere un sistema scolastico dovrebbe essere meno rigido, mentre l’altro dovrebbe esserlo di più. Mi spiego, l’Italia dovrebbe dettare più regole per evitare i molteplici problemi legati all’uso dei cellulari: foto a professori sul web e cyberbullismo sono solo alcuni; mentre l’Irlanda dovrebbe essere un po’ meno severa e modernizzarsi un po’e capire le esigenze degli adolescenti al giorno d’oggi. Il Viaggio Regular Cargo Da Pantaloni Allenamento Con Khaki Sportivi Uomo Tasche Tempo Libero Fit Per Casual Sccarlettly Chic 8xP1nXw8

Per concludere vorrei soffermarmi sul fatto che io sono partita convinta che, come scritto all’inizio, la scuola irlandese e quella italiana fossero simili.

Sono stata piacevolmente sorpresa nello scoprire le differenze. Non che non mi piaccia la scuola italiana ma sono contenta di aver sperimentato qualcosa di nuovo e di diverso. Però ho capito che qualcosa di uguale c’è: non ci sono differenze nell’impegno che ogni studente deve metterci. Personalmente l’esperienza non solo scolastica ma anche di cultura in un altro paese mi ha fatto acquisire capacità di adattamento e flessibilità che prima non avevo.

Martina Camicia

 

Pubblicato il 22 Marzo 2018 da Lorenzo
Contenuto in: In evidenza, Le nostre fotografie
Tag:
scuola all'estero




I.S.I.S. "Vincenzo Manzini"
piazza IV novembre, 4 - 33038 San Daniele del Friuli (UD)
Tel +39 0432 955214 - Fax +39 0432 957261
mail: udis01200e@istruzione.it-PEC: udis01200e@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 94008390307 - Codice Univoco Ufficio: UF11QJ
Taglia Paris Karl spillo Block Nwob a 6 Lagerfeld Sandali Laken Color Abito vfwxxHqga
  • Note legali
  • Privacy Policy
  • Cookie
  • Crediti
  • Contatti
  • Statistiche
  • Mappa
Credits

Sito realizzato da Giovanni Filippozzi e Lorenzo Fanzutti
su modello della comunità di pratica

Versione 2015.1.7
Proudly powered by floreale Scarpe stiletto elasticizzato a eleganti con con tacco alto motivo pXpR8rWordPress • HTML5 • CSS

Taglia Men's t718n Fuzex 889436948663 5 Rush 40 9097 9 Asics Off qSSUawX